AREA UMANISTICA

Materia

antologia

Parole per crescere

Palmira Aristodemo, Carla Gaiba, Orietta Pozzoli e Beatrice Savino
Paravia-Pearson

Parole per crescere è un’antologia che propone Unità costruite a partire da una parola-chiave (Prova, Fantasia, Libertà, Giustizia, Futuro, Bellezza, Emozione…) da cui si dipartono percorsi tematici, pensati per offrire letture su argomenti stimolanti per i ragazzi, un focus su un grande romanzo (Il libro maestro), e un percorso dedicato alla scoperta di un genere narrativo.

Grandi Storie Grandi Libri

Luisa Redaelli - Milena Ghioni - Simona Brenna
Bruno Mondadori-Pearson

Una antologia che propone una struttura graduale che varia nei tre anni per rispondere all’esigenza di avere un terzo volume diverso, che promuova la lettura e avvicini alla Letteratura.

Più Parole Più Idee

F. Allegro – E. Forno – S. Tozzi
Edizioni il Capitello

Il messaggio espresso recentemente e con grande efficacia da una scrittrice, preside e insegnante, è alla base del progetto di questa nuovissima antologia: PIÙ PAROLE si conoscono, PIÙ IDEE si possono esprimere, per capire e farci capire, in tutte le situazioni della vita. È proprio quanto si sono prefissate le autrici: offrire alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le diverse unità dell’antologia, lettura dopo lettura, gli strumenti giusti per esprimere al meglio le molteplici emozioni, i sentimenti, le intuizioni, le riflessioni, le idee e le opinioni che accompagneranno il loro percorso di crescita.

grammatica

La Grammatica Italiana

Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota
Bruno Mondadori-Pearson

L’autorevolezza di tre linguisti al servizio dei bisogni didattici dello studente. Un corso che propone una grammatica viva: accoglie ed esplica la lingua d’uso al fine di preparare gli studenti a comprendere ciò che leggono e a esprimere al meglio opinioni, pensieri e sentimenti.

Ancora una Parola

F. Allegro - D. Busnelli - G. Cappellini
Edizioni Il Capitello

Obiettivo fondamentale del manuale di grammatica è di sviluppare le competenze linguistiche in modo graduale nell’arco dei tre anni di scuola secondaria di primo grado. L’organizzazione degli argomenti è sempre semplice e immediata e segue uno schema che si ripete per facilitare l’utilizzo da parte dello studente. L’esposizione teorica è di tipo induttivo poiché parte da un breve testo o da facili esempi (quasi sempre illustrati da disegni gradevoli e originali) per risalire alla regola generale.

storia

Generazione Storia

Emilio Zanette
Bruno Mondadori-Pearson

La novità Generazione storia è un testo d’autore con l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo studio della storia attraverso una comprensione della disciplina su due livelli: prima la comprensione del linguaggio storico (attraverso le moltissime attività sul lessico) e poi la comprensione delle cause e degli effetti cha conduce al pensiero critico.

Luci Sulla Storia

Marina Morpurgo - Alessandro Marzo Magno - Fabio Bargigia - Piero Majocchi
Bruno Mondadori-Pearson

Un corso che narra lo svolgersi degli eventi storici con un profilo ricco e coinvolgente, accendendo via via luci diverse: quelle che illuminano la vita quotidiana del passato e quelle che aiutano a capire la contemporaneità, con rimandi all’Educazione civica e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

geografia

Alisei

Giancarlo Corbellini
Bruno Mondadori-Pearson

Una geografia costruita sull’esperienza, calata nella realtà concreta dei luoghi, della cultura e delle tradizioni dei popoli. Al tempo stesso si propone come un corso molto attento ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con due atlanti infografici nuovi, dedicati ai temi dell’educazione civica e declinati secondo i Global Goals dell’Agenda Onu 2030.

Occhi sul Mondo

Carlo Griguolo
Edizioni Paravia

Un progetto completamente nuovo che: – sul piano disciplinare punta a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i grandi fenomeni del mondo contemporaneo, con un linguaggio adatto ai ragazzi, che privilegia le visualizzazioni e le sintesi; – sul piano dell’educazione civica dedica grande spazio ai Global Goals Onu 2030, intorno ai quali è costruito un corposo Percorso di Cittadinanza nei tre anni; – sul piano didattico insegna in modo graduale a rapportarsi agli strumenti tecnici della disciplina (carte, grafici…) e fornisce moltissimi spunti per utilizzare la geografia come materia “cerniera”, di collegamento tra discipline e con la realtà.

Atlantis

Alida Ardemagni -Giovanni Silvera
Principato Edizioni

Atlantis è un corso di geografia per la scuola secondaria di primo grado che vuole aiutare ragazze e ragazzi a navigare nella complessità del mondo di oggi. Pertanto affronta i problemi con un modello didattico e un'organizzazione semplice e ordinata, vicina al modo di interagire con la realtà delle nuove generazioni. Completa l'offerta un raccoglitore ad anelli Studiafacile, un'articolazione didattica su più livelli e i quaderni delle competenze.

GeoMagazine

R. De Marchi - F. Ferrara - G. Dottori Edizioni Il Capitello

l testo è suddiviso in Unità. Ogni Unità si apre con un Graphic Novel, intitolato GEOPASSWORD, che propone le parole chiave essenziali facendo leva sull’intelligenza emotiva. Il testo si articola in tre livelli di difficoltà segnalati da stelle ★★★: tre percorsi di apprendimento che si intrecciano e a cui corrispondono tre tipologie di verifica presenti nella Guida per l’insegnante. Gli spunti per il docente aiutano ad organizzare le lezioni con l’ausilio di una didattica attiva finalizzata all’esercizio e al potenziamento di competenze disciplinari e trasversali. Per ogni attività proposta sono presenti indicazioni sulla valutazione. Le Lezioni sono articolate in paragrafi, ciascuno dei quali è introdotto da una breve frase che ne riassume i contenuti. La terminologia specifica della materia è spiegata nel box Geoparole, con una particolare attenzione per l’etimologia. Alla fine di ogni lezione vengono proposti degli esercizi, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a fissare i concetti e verificare se gli è tutto chiaro. Completano tutte le lezioni le mappe concettuali, per agevolare lo studio e il ripasso degli studenti.