PRIMO CICLO

nOVITA' 2022

tESORO DI STORIE

un tesoro di storie immagini emozioni

Il libro delle storie, il libro dei giochi con le parole e i numeri attraverso le carte, il libro per fare esperienze e costruire solide relazioni. Quattro bambini trovano un tesoro… e da lì comincia l’avventura alla scoperta di storie, parole giochi e relazioni, che accompagneranno i bambini fin primi passi della letto-scrittura.

Accoglienza

Con il volume Giochi per cominciare si offre all’insegnante un primo strumento per osservare e monitorare attraverso il gioco e capire quali sono le esigenze della classe.

Storie

Tesoro di storie è caratterizzato dalla presenza di tantissime storie, che coinvolgono e motivano i bambini fin da subito. Il Metodo presenta 32 storie originali per presentare ogni lettera e ogni suono, queste storie sono poi riprese anche nella prima unità del volume di Letture 1 per lavorare in parallelo tra i due volumi. Altre storie sono presenti anche nei volumi di Matematica 1, 2 e 3: infatti ogni unità della Matematica è aperta da una storia che presenta semplici situazioni problematiche legate alla vita dei bambini . Inoltre, nella Matematica sono presenti delle pagine speciali di gioco Numeri in fiaba, che partono da storie classiche da ascoltare.

inclusione

L’accoglienza per ben iniziare [a cura di CeDisMa] accompagna l’insegnante nel mondo dell’accoglienza, che non è solo un momento iniziale dell’anno, ma è un modo di lavorare, che deve caratterizzare tutto il percorso scolastico; la Guida affronta i vari aspetti dell’accoglienza, offrendo tantissimi spunti operativi.

Carte in Gioco

Durante tutto il percorso nei volumi, il bambino incontra delle carte, che rappresentano le parole bersaglio del Metodo, della Matematica e delle Discipline. Con le carte del tesoro di parole ogni nuova parola diventa un piccolo tesoro che contribuisce ad arricchire il grande bagaglio personale di parole di ogni bambina e bambino;

Scopri di più

tre amici

curiosi per natura!

Tre amici che vivono a contatto con la natura e curiosi del mondo che li circonda sono i personaggi che accompagnano i bambini in questo corso! Grazie anche all’uccellino Lino, che fa domande di logica e fa riflettere sulle emozioniTre amici propone un percorso di apprendimento che punta all’autonomia.

Accoglienza

Il volume Giochi del buon inizio e le sezioni di giochi linguistici e matematici in classe 2a, permettono al docente di osservare e motivare attraverso il gioco e per capire quali sono le esigenze della classe.

autonomia e Apprendimento Efficace

Il Metodo e le Letture 1 offrono un percorso parallelo: ogni due consonanti presentate nel Metodo, ci sono pagine di brani con quelle lettere nel volume di Letture. Inoltre, sempre nel volume del Metodo, ci sono tante pagine che il bambino può svolgere autonomamente. Le Discipline 3, guardando alla crescita dei bambini, rappresentano un volume incentrato sul metodo di studio per apprendere in modo efficace. Attraverso le attività Creo la mia mappa, il bambino è accompagnato in un percorso graduale per sviluppare la sua capacità di creare mappe.

Passo Passo

L'insegnante può scegliere il Quaderno che meglio rispecchia il proprio metododi insegnamento: il Quaderno della scrittura offre due distinti percorsi in stampato e in corsivo, per chi lo affronta in un secondo momento; il Quaderno delle quattro grafie presenta ogni in tutte e 4 le grafie, per chi le affronta insieme fin dall’inizio.

Competenze sociali e Relazionali

Grande attenzione ai temi dell'Educazione Civica nel volume dedicato La rotta della Cittadinanza e anche nei volumi di Letture e Discipline; inoltre nelle Letture l’uccellino Lino attraverso domande e suggerimenti offre spunti per riflessioni sulle emozioni e la mindfulness o il benessere a scuola. Tre amici è stato realizzato ponendo grande attenzione nei testi, nel linguaggio, nelle immagini alla parità di genere, in linea con la nostra Editorial Policy e alle linee guida Pearson su Gender Equality.

Scopri di più